Progetto di ricerca

"Le conoscenze finanziarie degli Italiani"

 

 

 

La ricerca

 

Nel corso del 2015 un gruppo di ricercatori, coordinati dal Prof. Gianni Nicolini, hanno dato vita presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata" ad un progetto di ricerca finalizzato a misurare il livello di conoscenza in materia finanziaria degli italiani. L'obiettivo del progetto è quantificare il grado di preparazione in materia finanziaria della popolazione italiana adulta (18-65 anni), analizzando le principali tematiche finanziarie di interesse per i consumatori, al fine di comprendere il ruolo che un diverso grado di preparazione può avere sulle decisioni e sui comportamenti finanziari dei consumatori (es. indebitamento, investimento, pagamenti, ecc.).

L'analisi ha riguardato sia concetti generali, quali il calcolo degli interessi ed il concetto di inflazione, sia l'utilizzo di specifici prodotti finanziari quali conti correnti, carte di credito e mutui. Sono stati altresi analizzati i livelli di preparazione circa investimenti (obbligazioni, azioni), assicurazioni e previdenza.

La ricerca è stata effettuata tramite un questionario somministrato on line nel quale, oltre ad alcune domande volte ad identificare il profilo socio-demografico dei partecipanti (età, sesso, professione, area geografica di residenza, ecc.), sono state proposte 50 domande a risposta multipla, ripartite in 10 blocchi, ciascuno contenente 5 domande su una specifica tematica. La seconda parte del questionario ha riguardato i comportamenti e le abitudini finanziarie dei consumatori (es. frequenza nell'utilizzo di carte di credito, attitudine al risparmio, ricorso a soluzioni previdenziali integrative, ecc.).

Nella fase di raccolta dei dati, la ricerca ha visto il prezioso supporto dell'Unione Nazionale Consumatori, che ha contribuito tramite i propri canali di comunicazione a diffondere tra i consumatori le informazioni circa la ricerca, invitando chi fosse interessato a prendervi parte compilando il questionario. I dati raccolti in questa prima fase hanno fornito informazioni preziose per affinare la struttura ed i contenuti del questionario, successivamente utilizzato per raccogliere i dati da un campione casuale composto da 500 individui. In questa seconda fase ci si è avvalsi del supporto di una società esterna (IPSOS srl) specializzata in indagini campionarie comprendenti la somministrazione di questionari e la raccolta dati.

 

I Risultati

(Summary report)


 

(Per maggior informazioni contattare gianni.nicolini@uniroma2.it)

© 2016

(Last update: May 2016)